Motul RBF 600 è un liquido freni 100% sintetico destinato a tutti i sistemi di comando freni e frizione idraulici per i quali è consigliato un liquido sintetico privo di silicone. Il suo punto di ebollizione bagnato molto alto aiuta a mantenere l'efficienza della frenata in caso di pioggia. La sua formulazione è appositamente studiata per resistere alle altissime temperature della frizione e ai comandi idraulici dei freni da competizione in acciaio o carbonio. Consigliato per garantire una lunga durata dell'impianto frenante, l' Motul RBF 600 fornisce costanza e sicurezza, anche in condizioni di stress estremo.
I liquidi dei freni convenzionali DOT 3, DOT 4, DOT 5.1 assorbono l'umidità, abbassando così il punto di ebollizione e generando il rischio di “vapor lock”.
Mentre il fluido RBF 600 ha un punto di ebollizione molto alto (312°C / 594°F) rispetto a DOT 5.1 (260°C / 500°F) e DOT 4 (230°C / 446°F). Pertanto, il fatto che il punto di ebollizione dell'RBF 600 sia elevato, consente di rendere più efficace la frenata anche quando quest'ultimo è molto sollecitato.
Inoltre, il punto di ebollizione a umido del fluido RBF 600 è molto alto (204°C / 399°F) rispetto ai fluidi DOT 5.1 non a base di silicone (180°C / 356°C) e DOT 4 (155°C / 311 °F). Il fatto che il punto di ebollizione sul bagnato dell'RBF 600 sia molto alto, garantisce una frenata efficace anche in caso di pioggia.
SPECIFICHE:
FMVSS 116, DOT 4, SAE J 1703, ISO 4925.