Motul liquido freni Motul RBF 660 è un liquido da competizione 100% sintetico appositamente progettato per resistere alle temperature estreme generate dai freni in carbonio o ceramica di auto, moto, quad e kart. I suoi punti di forza gli consentono inoltre di essere adatto agli impianti frenanti convenzionali con dischi in acciaio e comandi frizione idraulica. Consigliato per fornire migliori prestazioni aerodinamiche pur consentendo la riduzione delle prese d'aria di raffreddamento dei freni, l' Motul RBF 660 preserva così l'efficienza della frenata anche in condizioni di forte stress.
I liquidi dei freni convenzionali DOT 3, DOT 4, DOT 5.1 assorbono l'umidità, abbassando così il punto di ebollizione e generando il rischio di “vapor lock”.
Mentre il fluido RBF 660 ha un punto di ebollizione molto alto (328°C / 622°F) rispetto a DOT 5.1 (260°C / 500°F) e DOT 4 (230°C / 446°F). Pertanto, il fatto che il punto di ebollizione dell'RBF 660 sia elevato, consente di rendere più efficace la frenata anche quando quest'ultimo è molto sollecitato e riduce le prese d'aria per il raffreddamento dei freni al fine di migliorare le prestazioni aerodinamiche dei veicoli.
Inoltre, il punto di ebollizione a umido del fluido RBF 660 è molto alto (204°C / 399°F) rispetto ai fluidi DOT 5.1 non a base di silicone (180°C / 356°C) e DOT 4 (155°C / 311 °F). Il fatto che il punto di ebollizione sul bagnato dell'RBF 660 sia molto alto garantisce una frenata efficace anche in caso di pioggia.
SPECIFICHE:
FMVSS 116, DOT 4, SAE J1703.